Torna ad inizio pagina

Dettagli procedura

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO PROFESSIONALE DI MEDICO COMPETENTE DELLA TE.AM. TERAMO AMBIENTE S.P.A.

Ente: TE.AM - Teramo Ambiente
Oggetto: AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO PROFESSIONALE DI MEDICO COMPETENTE DELLA TE.AM. TERAMO AMBIENTE S.P.A.
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Manifestazione di Interesse
Modalità di espletamento della gara: Telematica
CIG: -
Stato: Conclusa
Centro di costo: DIPARTIMENTO SICUREZZA E SALUTE
Data pubblicazione : 12 maggio 2022 13:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 30 giugno 2022 12:00:00
Data scadenza: 08 luglio 2022 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione richiesta:

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno, con la presente si chiede la possibilità di ricevere il PSS Protocollo di Sorveglianza Sanitaria. Inoltre, si chiede conferma di: - numero dei sopralluoghi compresi nell’incarico; - numero dei corsi inclusi nell’incarico. Grazie

Risposta:

CIG DELLA PROCEDURA  9244067D66

- Il Protocollo sanitario, strumento fondamentale attraverso il quale il Medico Competente attua la sorveglianza sanitaria, è stato definito dall’attuale Medico Competente in base ai risultati da lui ottenuti con la valutazione dei rischi ed i sopralluoghi effettuati, secondo quanto previsto dalla normativa vigente e che il MC è chiamato a svolgere per quanto di sua competenza. Per questi motivi si ritiene che lo stesso debba essere riservato.

- I sopralluoghi dovranno essere effettuati almeno 1 volta all’anno nelle sedi aziendali (Sede operativa c.da Carapollo; Sede Cimitero Cartecchio, Uffici Cimiteriali e sedi cimiteri frazionali; Ecocentro ed Impianto R13 c.da Carapollo; Sede legale Uffici Via Delfico; Sede uffici Tari,VIT e servizio clienti piazza Garibaldi) ed almeno un campione rappresentativo e significativo per ogni Servizio (Raccolte rifiuti; Spazzamento stradale; Segnaletica Stradale; Manutenzione Verde Pubblico; ispezioni VIT a titolo indicativo e non esaustivo).

- Il numero degli addetti al Primo Soccorso è attualmente di 35 unità la cui formazione è massivamente in scadenza e dovrà essere espletata entro dicembre 2022; inoltre l’organigramma della Sicurezza potrà subire delle variazioni nel qual caso potranno/dovranno essere formate nuove risorse. Per quanto attiene all’organizzazione dei corsi con riguardo a classi, giorni ed orari le modalità verranno concordate tra le parti tenendo conto dei principi di efficienza, efficacia ed economicità; per le ore di formazione si comunica che l’Azienda è classificata Gruppo A; la formazione Primo soccorso che potrà derivare da aggiornamenti normativi dovrà essere compresa nell’incarico.

Chiarimento n. 2

Domanda:

In riferimento alla procedura in oggetto si richiede chiarimento in merito al numero dei dipendenti e alle mansioni svolte.

Risposta:

- Il numero dei dipendenti è in totale di 153 risorse umane.

- Numero 133 sono operatori, operatrici e figure gestionali tecniche e numero 20 risorse umane svolgono mansioni di impiegato amministrativo, con mansioni relative alla gestione dei Servizi Amministrativi Tari e Cimiteriali, Societari, contabili e finanziari.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buongiorno, con riferimento all'Articolo 4 lettera f) del Capitolato Tecnico "eseguire, su richiesta del datore di lavoro, i test rapidi di screening a campione senza preavviso per accertare sospetto uso di alcolici o stupefacenti": si chiede se i kit per l'esecuzione sono forniti dal Datore di Lavoro o meno. Qualora sono da considerare compresi nell'appalto si chiede di conoscere lo storico degli accertamenti eseguiti nell'ultimo triennio o una stima annuale presunta sulla base delle mansioni coinvolte

Risposta:

Buongiorno, la Te.Am. Teramo Ambiente SpA ha acquistato nell’agosto 2015 un etilitometro professionale marca Ausilium modello A/9010 con stampante. I boccagli ed i rotoli di carta per la stampa sono da considerarsi compresi nell’appalto mentre l’etilometro è dato in comodato d’uso gratuito al Medico Competente aziendale. Da marzo 2020 il Medico Competente, nell’ambito delle misure di contrasto al contagio da covid-19, non ha più eseguito esami strumentali che potessero generare aerosol compresi I test rapidi alcolimetrici; negli anni precedenti sono stati eseguiti test alcolimetrici, a totale discrezione del Medico Competente, sul personale che ricopre mansioni che prevedono la guida di mezzi aziendali con l’utilizzo di Patente B, C e superiori che sono, al momento, n° 119 risorse umane.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buonasera, Con riferimento al personale Operativo si chiede di conoscere il numero delle risorse soggetto al controllo delle droghe.

Risposta:

Al momento il personale operativo soggetto al protocollo sanitario che prevede il drug test, con cadenza annuale per mansioni che contemplano la guida di mezzi aziendali solo se in possesso di CQC – patente di guida C e superiori - conta di numero 61 risorse umane.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Il curriculum richiesto per la valutazione della parte tecnica deve essere il curriculum vitae del medico designato o quello societario?

Risposta:

Il curriculum deve esere del medico specialista in medicina del lavoro, di comprovata esperienza e competenza, a cui conferire l’incarico di Medico Competente della Te.Am. Teramo Ambiente S.p.A., ai sensi della normativa vigente in materia di sorveglianza sanitaria, che comporta lo svolgimento di tutte le attività previste dal D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Premesso che nel capitolato tecnico art. 4 è richiesto : " Il MC dovrà inoltre: a) Avvalersi, per gli esami clinici e biologici, della collaborazione di un laboratorio specialistico a sua cura e spese. Per effettuare gli esami di laboratorio, i lavoratori non potranno percorrere una distanza maggiore di 10 km dalla sede operativa di C.da Carapollo a Teramo." Si chiede che vengano specificate le sedi operative cui si riferisce il suddetto articolo.

Risposta:

Come indicato nell'art.4, la sede operativa di riferimento è quella di C.da Carapollo a Teramo, ove risiede il ns. locale infermeria.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Buonasera, avrei bisogno di sapere come procedere alla generazione del passOE. Premetto che ho già provveduto alla creazione del profilo Operatore Economico sul portale ANAC. Grazie, Cordiali saluti

Risposta:

L’Operatore Economico, preventivamente registrato e profilato a sistema, deve accedere al Servizio AVCPASS ed in particolare alla funzione “Creazione PASSOE “ e inserire i dati necessari al completamento della creazione del PASSOE.

Chiarimento n. 8

Domanda:

- I requisiti di ordine generale ( art4 comma 4.1 del vs avviso pubblico) devono appartenere alla società che partecipa al suddetto bando o al medico competente della società - La polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale con massimale di € 1.000.000,00 deve essere stipulata dalla società o dal medico competente - Per il corso di primo soccorso per 35 dipendenti si richiede si sapere se è un aggiornamento o un corso intero. - Per lo svolgimento delle visite si chiede di sapere un minimo di dipendenti da sottoporre a visita medica.

Risposta:

- I requisiti di ordine generale devono appartenere sia alla società che al medico competente;

- La polizza deve prevedere la copertura per le attività svolte dal medico competente;

- Il numero degli addetti al Primo Soccorso è attualmente di 35 unità la cui formazione è massivamente in scadenza e dovrà essere espletata entro dicembre 2022, e si conferma che si tratta di aggiornamento. L’organigramma della Sicurezza potrà subire delle variazioni nel qual caso potranno/dovranno essere formate nuove risorse, ed in questo caso si potrebbe trattare, se non già formati ovvero neo assunti senza specifica formazione, di nuova formazione. Per quanto attiene all’organizzazione dei corsi con riguardo a classi, giorni ed orari le modalità verranno concordate tra le parti tenendo conto dei principi di efficienza, efficacia ed economicità; per le ore di formazione si comunica che l’Azienda è classificata Gruppo A; la formazione Primo soccorso che potrà derivare da aggiornamenti normativi dovrà essere compresa nell’incarico;

- Per quanto riguarda la sorveglianza sanitaria e lo svolgimento delle visite di idoneità (numero minimo di dipendenti da sottoporre a visita), i giorni e gli orari verranno concordati tra le parti tenendo conto delle tempistiche relative alle scadenze delle idoneità del personale interessato e dei principi di efficienza, efficacia ed economicità, in modo che le attività ordinarie della Te.Am. SpA (Servizi erogati ) non vengano in alcun modo mai pregiudicate.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Si chiede di specificare i criteri di valutazione per l’offerta tecnica relativi al cv , poiché a pag. 7 del “CAPITOLATO TECNICO “ si fa genericamente riferimento a “punteggi discrezionali”, determinandosi perciò una violazione della ratio sottesa al d.lgs 50/2016 (id est, “ l'interesse pubblico ad avere il più ampio numero di potenziali partecipanti, nel rispetto dei principi di trasparenza e rotazione”) , con un’evidente violazione di quanto prescritto ex 95, comma 10-bis, d.lgs 50/2016, il quale recita: “ La stazione appaltante, al fine di assicurare l'effettiva individuazione del miglior rapporto qualità/prezzo, valorizza gli elementi qualitativi dell'offerta e individua criteri tali da garantire un confronto concorrenziale effettivo sui profili tecnici. A tal fine la stazione appaltante stabilisce un tetto massimo per il punteggio economico entro il limite del 30 per cento.” Pertanto, senza dubbio si ritiene che in un’ottica di garanzia della concorrenza e della trasparenza, per selezionare l’offerta tecnica migliore deve procedersi a una comparizione che si basi su criteri valutativi oggettivi di tipo tecnico-professionale (ex art. 83, comma 1 lett. c) d.lgs 50/2016), ricordandosi che l’art. 83, comma 6 del d.lgs. 50/2016 recita: “Per gli appalti di servizi e forniture, per i criteri di selezione di cui al comma 1, lettera c), le stazioni appaltanti possono richiedere requisiti per garantire che gli operatori economici possiedano le risorse umane e tecniche e l'esperienza necessarie per eseguire l'appalto con un adeguato standard di qualità”, quindi, a titolo esemplificativo dovrebbero essere attribuiti specifici punteggi di valutazione in base a : anni di esperienza nello svolgimento dell’incarico di medico competente, numero di lavoratori gestiti per la sorveglianza sanitaria, lo svolgimento dell’attività di docenza e i relativi anni di esperienza, ecc.

Risposta:

La Te.Am. ha deciso di prorogare i termini di presentazioni dell'offerta, indicando in modo esplicito i sub-criteri per l'attribuzione dei punteggi da parte della commissione giudicatrice

Chiarimento n. 10

Domanda:

in merito all’ "AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO PROFESSIONALE DI MEDICO COMPETENTE DELLA TE.AM. TERAMO AMBIENTE S.P.A” si chiede di specificare il Vostro elenco prezzi unitari da applicare alle singole attività da eseguire (al quale si applicherà il ribasso percentuale unico), trattandosi di elemento indispensabile al fine di permettere all’operatore economico di calcolare la propria offerta economica

Risposta:

Le prestazioni che il medico competente, aggiudicatario dell'avviso pubblico, dovrà eseguire sono state tutte dettagliatamente indicate all'art. 6 e ss della Procedura SGI, mentre l'importo complessivo del servizio è stato indicato all'art. 9 del capitolato tecnico. Nel caso di specie,quindi, non sarà necessario specificare l'importo unitario dei prezzi da applicare per le singole prestazioni dato che si rimette al professionista la capacità di organizzare l'offerta imputando, eventualmente, un maggior costo a una singola attività piuttosto che ad un'altra, modulandola a propria discrezione. L'offerta economica del partecipante, quindi, sarà valutata dall'ente nel suo complesso con riguardo alla percentuale di ribasso applicata rispetto all'importo stanziato nell'avviso pubblico. La valutazione che viene effettuata, quindi, riguarda il confronto tra l'importo complessivamente offerto e quello stanziato, per cui non è richiesto indicare il prezzo unitario della singola attività